VISITA MEDICA
Prima di tutto vengono valutate le condizioni generali del paziente e i farmaci che assume
​
ANAMNESI ALIMENTARE
E’ la raccolta dalla voce diretta del paziente e/o dei suoi familiari (ad esempio dai genitori nel caso di un bambino), delle informazioni per quanto concerne la sua alimentazione, che aiutano il medico a formulare un programma alimentare personalizzato.
IMPEDENZIOMETRIA
L’impedenziometria o Bioimpedenza misura la composizione corporea e quindi la % di massa grassa di massa magra (muscoli soprattutto) e di acqua totale.
VALUTAZIONE ANTROMETRICA
Si valutano il peso, l’altezza e le circonferenze corporee più importanti. (se il paziente è un bambino viene calcolato il percentile)
VALUTAZIONE PLICOMETRICA
La valutazione plicometrica viene eseguita con il plicometro. E' un metodo semplice e preciso per misurare la percentuale di grasso corporeo. Si attua mediante uno strumento, il plicometro, che permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee in diversi punti del corpo. Di norma le pliche utilizzate sono sei: tricipite, sottoscapolare, soprailiaca, addominale, coscia, pettorale (solo per gli uomini), femorale (solo per le donne). In base ai risultati, vengono fatti dei calcoli, tenendo conto dell'età e del sesso del paziente.