top of page
Links utili

 

Ministero della Salute

​

S.I.N.U. Società Italiana di Nutrizione Umana

​

Ordine dei Medici di Pisa

​

Dottori.it

​

Dietologi e Nutrizionisti

​

Rete Imprese

​

ICittà

Per saperne di più..........

 

Una corretta e sana alimentazione influisce su importanti aspetti della nostra vita quali la salute, il benessere, la forma fisica. Quotidianamente leggiamo di diete e alimenti miracolosi e tutte queste informazioni in fondo ci disorientano e a volte ci fanno fare scelte sbagliate. Di certo merita fare qualche piccolo sacrificio per migliorare la qualità della nostra vita, ma possiamo auto gestirci? e a chi possiamo rivolgerci? Diciamo subito che esiste una stretta correlazione fra alimentazione e salute per cui diverse figure professionali possono venirci in aiuto.

Generalmente una dieta viene richiesta se vogliamo dimagrire, se abbiamo un particolare stile di vita (sportivi, sedentari, pasti fuori casa ecc.), se abbiamo dei disturbi più o meno gravi che imputiamo ad una scorretta alimentazione o se abbiamo una patologia che richiede uno specifico controllo dell'alimentazione.

Il mio consiglio è di rivolgersi ad un medico dietologo che in primo luogo vi sottopone ad una visita generale valutando eventuali patologie,i medicinali che assumete, le analisi del sangue, e la pressione. Partendo di qui inizia lo studio del vostro piano alimentare personalizzato e, in caso di necessità, il medico può richiedere ulteriori accertamenti di carattere endocrinologico, ematico, gastroenterologico o psicologico.

Attenzione quindi, perchè anche una semplice dieta che elimina alcuni alimenti dalla vostra alimentazione potrebbe causare effetti indesiderati.

​

bottom of page